Documentazione e Diagnostica

Promuove la sperimentazione e la ricerca per la conservazione e il restauro di opere d’arte utilizzando tecniche diagnostiche non invasive.
Offre consulenza ed assistenza tecnica a restauratori, Enti, Istituzioni e privati proprietari di opere d’arte dichiarate di interesse culturale.
Supporta tirocini e stages di formazione in collaborazione con l’Università degli Studi della Calabria.
Nel laboratorio possono essere eseguite le seguenti analisi:

  • Immagini in Luce Visibile: per documentare la composizione e i valori cromatici;
  • Luce Radente: per evidenziare sollevamenti di colore, allentamenti della tela, impronte del telaio, giunzioni nelle tele e nelle tavole, confronto delle pennellate;
  • Luce Trasmessa: per registrare la mappa degli assottigliamenti e delle cadute del co¬lore e della preparazione;
  • Macro e microfotografie: per documentare la pennellata, il cretto, le abrasioni;
  • Immagini della Fluorescenza indotta da Ultravioletto(UV), per l’accertamento di ver¬nici, ritocchi e ridipinture dello strato superficiale;
  • Immagini riflettografiche nell’Infrarosso (IR), sia riflesso che trasmesso, per rilevare disegni preparatori, pentimenti e ridipinture sotto lo strato superficiale;
  • Diffrattometria XRF, per individuare gli elementi chimici dello strato pittorico con l’analisi qualitativa della fluorescenza emessa da un punto esposto ai raggi X.

L’ufficio è aperto al pubblico dietro richiesta autorizzata dal Soprintendente e solo per finalità didattiche o di studio.

laboratorio diagnostica sito
 

Il sito www.progettodiagnostica.it è un progetto sperimentale a cura della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria - Sezione Diagnostica realizzato con la collaborazione esterna della dott.ssa Valentina Cosco, diagnosta. Vuole essere una vetrina sull'attività svolta dalla Soprintendenza nel campo della tutela e della conservazione e, in particolare, evidenziare l'importanza della diagnostica nell'attività di tutela, conservazione e restauro dell'opera d'arte. Il sito fornisce informazioni in merito alle attività svolte, pubblica news ed  aggiornamenti sulle attività, articoli a sfondo didattico, resoconti su lavori di particolare pregio.